Vital Recover è un prodotto reidratante che serve a supportare la salute intestinale dei vitelli, garantendo una rapida reidratazione e un recupero ottimale delle funzioni intestinali in caso di diarrea.
Formulato in comode e pratiche compresse effervescenti, si tratta di un prodotto innovativo, molto efficace ed indispensabile per gli allevatori che si trovano ad affrontare il problema della disidratazione nei vitelli, principale conseguenza degli stati di diarrea, problematica comunissima soprattutto nei giovani animali.
Indice dei contenuti
ToggleVital Recover è una soluzione reidratante utile per contrastare la disidratazione nei vitelli affetti da problemi intestinali come la diarrea. Vital Recover agisce favorendo il rapido ripristino dell’equilibrio idrico e salino, promuovendo così uno stato di benessere generale ai fini di una pronta ripresa.
Disponibile in compresse effervescenti, è facile da somministrare.
Vital Recover contiene: Lattosio, Destrosio, Bicarbonato di sodio, Cloruro di sodio, Cloruro di potassio, Carbonato di sodio.
I suoi componenti e le relative percentuali presenti:
Proteine grezze (0,1%)
Grassi grezzi (0,1%)
Fibra grezza (0,1%)
Ceneri grezze (18%)
Sodio (6,3%)
Cloruro (3,9%)
Potassio (1,7%)
I vitelli giovani, come anche quelli appena nati, sono spesso soggetti a problematiche di carattere intestinale, come la diarrea. Se non trattate in maniera efficace e tempestiva, tali patologie possono provocare conseguenze anche gravi, fino a portare alla morte dell’animale.
Vital Recover è un prodotto progettato appositamente per rispondere a questo genere di necessità, offrendo un rapido quanto efficace supporto.
La principale funzione di Vital Recover è il ripristino del corretto equilibrio idrico e salino, funzione fondamentale per contrastare la perdita di liquidi provocata dai disturbi intestinali come la diarrea.
Inoltre, Vital Recover contribuisce al riequilibrio elettrolitico corporeo per favorire una pronta e rapida ripresa.
Oltre a prevenire la disidratazione, dunque, il prodotto svolge un ruolo di primaria importanza nel ristabilire lo stato di benessere generale dell’animale, abbassando notevolmente il rischio di complicazioni.
Il prodotto, disponibile sotto forma di compresse effervescenti, si dissolve rapidamente, favorendo così una migliore assimilazione del prodotto, oltre che una uniforme distribuzione dei principi attivi nell’organismo dell’animale. Inoltre, l’effetto effervescente favorisce anche l’assunzione di liquidi, essenziale in caso di disidratazione.
Riassumiamo in maniera sintetica e schematica tutti i benefici da riconoscere all’integratore Vital Recover.
Reidrata, favorendo l’assunzione di acqua
Favorisce una rapida ripresa in caso di diarrea
Ristabilisce, stabilizzandolo, l’equilibrio idrico ed elettrolitico
Previene la disidratazione
Previene l’acidosi
Supporta la digestione fisiologica
Sostiene la salute intestinale
È un prodotto fondamentale per la crescita e la vitalità dei vitelli
Facile da sciogliere. Disponibile in compresse effervescenti di colore bianco, il prodotto si scioglie rapidamente in acqua
Compresse. È facile da dosare e pratico da utilizzare
Appetibile. Ha un sapore dolce e, quando disciolto nell’acqua, diventa giallo a causa della presenza di vitamine del gruppo B
La diarrea – e la disidratazione che spesso ne consegue – è un problema che affligge i vitelli durante le prime settimane di vita. Questa patologia, che oltre alla disidratazione può provocare anche stati di acidosi metabolica, va affrontata in maniera rapida e tempistiva, perché le conseguenze possono essere molto gravi.
Si è stimato che, a livello mondiale, la causa primaria della maggior parte delle morti dei vitelli è da ricondurre proprio alla disidratazione.
Ecco perché, ogni vitello affetto da diarrea, dovrebbe essere preso in cura tempestivamente e trattato con le migliori soluzioni, utili per ricostituire e ripristinare in maniera adeguata i quantitativi di fluidi ed elettroliti andati persi.
I vitelli affetti da diarrea manifestano sintomi piuttosto chiari ed espliciti, quali: feci acquose, talvolta di colore grigio, giallo o verde, e che possono contenere anche tracce di sangue e/o muco.
La conseguente disidratazione, causata dalla perdita di liquidi ed elettroliti essenziali, si manifesta con:
debolezza
stato di letargia
inappetenza
mancanza di vitalità
pelo opaco, ruvido e poco lucente
occhi infossati
pelle secca o poco elastica
perdita di peso
crescita ridotta
dolore addominale
Come già anticipato, la diarrea nei vitelli è un problema molto diffuso negli animali giovani e appena nati. Arrivati in un nuovo ambiente, i piccoli hanno un sistema immunitario e un apparato digestivo alle prime armi. Pertanto, nelle prime fasi di vita, questi animali possono avere svariati disturbi, primo fra tutti la diarrea.
Ecco quali sono le principali cause della diarrea nei vitelli.
Virus e batteri. Virus (Rotavirus e Coronavirus) e batteri (Escherichia coli, Salmonella) possono danneggiare il rivestimento intestinale, provocando diarrea e problemi di assorbimento dei nutrienti
Parassiti. Parassiti come i Coccidi e il Cryptosporidium parvum bloccano l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale e provocano diarrea acquosa, a volte con sangue
Alimentazione non adeguata, in termini di qualità, quantità, metodo di somministrazione
Gestione del colostro scarsa o errata: colostrazione insufficiente o di qualità scarsa, tale da compromette lo sviluppo delle difese immunitarie dell’animale
Condizioni ambientali: scarsa igiene e temperature troppo elevate possono indebolire il sistema immunitario dell’animale, aumentando la suscettibilità del suo organismo al rischio di contrarre infezioni
Nel giro di breve tempo, la perdita di liquidi porta alla disidratazione, una condizione diffusa e al tempo stesso molto pericolosa, dal momento che compromette lo stato di benessere generale dell’animale e la sua capacità di assorbire i nutrienti.
Indicazioni di somministrazione per un vitello.
Sciogliere 2 compresse in 2 litri di acqua tiepida (35-40 °C)
Somministrare l’integratore all’animale 2 volte al giorno, lasciando trascorrere almeno 2 ore dal pasto abituale a base di latte
Utilizzare il prodotto per max 3 giorni
*Avvertenze
Vital Recover non sostituisce la normale alimentazione a base di latte.
Il prodotto non va somministrato insieme al latte.
Vital Recover Denkavit è disponibile in confezione da 36 compresse, da 36 gr ognuna (peso totale, 1,3 kg).
Allevare ed occuparsi della gestione dei vitelli nei loro primi giorni di vita può essere molto impegnativo perché, proprio in quel preciso momento, gli animali sono molto vulnerabili, non avendo un sistema immunitario ancora ben sviluppato. Una delle patologie che più di frequente affligge i giovani vitelli è la diarrea, una problematica assolutamente da non trascurare perché può avere conseguenza anche molto gravi (in primis la disidratazione), con un diretto impatto sulla loro crescita.
Con una esperienza di oltre 40 anni, la Ruvioli e Duchi è un punto di riferimento nell’ambito della zootecnia: distribuisce mangimi, integratori e materie prime per vacche da latte, bovini da carne e animali da reddito.
Per supportare efficacemente i vitelli in caso di diarrea e disidratazione, distribuisce Vital Recover, un integratore facile da usare e che contiene elletroliti, essenziali per ristabilire in tempi rapidi l’equilibrio idrico ed elettrolitico dell’animale, prevenire la disidratazione e l’acidosi, e sostenere la salute intestinale, garantendo benefici a lungo termine.
Acquista subito Vital Recover Denkavit sull’e-commerce di Ruvioli e Duchi. La consegna è rapida (3-5 giorni).