Pomaplus è un gel lenitivo a base di oli essenziali noti per la loro azione calmante e decongestionante, che funziona come ottimo coadiuvante per la gestione della mastite bovina, ed anche per il trattamento di dolori articolari e muscolari, che possono colpire gli animali.
Indice dei contenuti
ToggleLa pomata lenitiva Pomaplus svolge effetto decongestionante e calmante. Si tratta infatti di un coadiuvante dermatologico che aiuta a migliorare il benessere cutaneo e muscolare. Il prodotto è indicato in caso di mastite bovina e per trattare stati dolorosi (causati ad esempio da tendiniti, dolori muscolari e articolari, flebiti) che possono colpire bovini, equini, caprini ed ovini.
Ecco qui di seguito tutti i benefici che si possono trarre dall’applicazione su mammelle ed arti del gel lenitivo Pomaplus.
Immediato effetto rinfrescante e lenitivo
Effetto decongestionante per muscoli ed articolazioni
La mastite bovina è una condizione che si presenta spesso negli allevamenti. Si tratta di uno stato infiammatorio che può colpire uno o più quarti della mammella.
Poiché, come meglio andremo a spiegare più avanti, è una condizione che può provocare seri problemi, sia a danno della salute della vacca da latte sia a danno dell’economia dell’allevamento (dal momento che si ripercuote direttamente sulla produzione di latte), è fondamentale identificare i sintomi del problema piuttosto tempestivamente, così da poter intervenire nel più breve tempo possibile, limitando i danni.
Esistono diversi tipi di mastite bovina, ognuna delle quali si manifesta con sintomi specifici. Pertanto, è importante fare una prima distinzione delle varie tipologie del problema.
La mastite bovina clinica è sintomatica e si manifesta con:
gonfiore, arrossamento e calore nella zona delle mammelle
dolore che l’animale esprime quando vengono toccate le mammelle (si hanno difficoltà a mungere le vacche con la mastite)
presenza di grumi e coaguli nel latte
siero scolorito con, talvolta, tracce di sangue
aumento della temperatura corporea
stato di malessere generale
La mastite bovina subclinica spesso si manifesta in maniera del tutto asintomatica o, al più, con sintomi lievi. È il tipo di mastite più difficile da individuare perché è rilevabile solo tramite il conteggio delle cellule somatiche.
La mastite bovina acuta è la forma di mastite più grave. I sintomi più evidenti sono:
febbre
inappetenza
produzione di latte scarsa
disidratazione
Questa forma può arrivare a mettere a rischio la vita dell’animale stesso.
In genere, la mastite bovina è scatenata da una infezione batterica a carico del canale del capezzolo, che si manifesta con una infiammazione della ghiandola mammaria e del tessuto della mammella. Le cause che possono provocare questo tipo di infezione sono varie:
agenti traumatici
alimentazione non adeguata
inadeguata gestione del periodo di transizione
ambiente (sala di mungitura, lettiera…) non ben igienizzato e che resta sporco e umido
La mastite bovina è una condizione delle vacche da latte che ha ripercussioni dirette sulla produzione di latte, in termini di qualità e di quantità del prodotto, ed anche sulla salute dell’animale.
Ecco le principali conseguenze della mastite bovina:
produzione ridotta di latte, dall’aspetto acquoso e talvolta contenente coaguli, tracce di sangue o di pus
pericolo di contagio ad altre vacche
scarsa produzione di latte anche durante le lattazioni successive
riduzione della fertilità
aumento delle probabilità di parto prematuro
Dal punto di vista dell’allevamento, tutto ciò si traduce in perdite economiche, sia per la necessità di scartare il latte, sia per i costi aggiuntivi da sostenere per le cure veterinarie.
È chiaro, dunque, che la mastite bovina è una patologia seria che può portare gravi problemi all’allevamento. È possibile prevenire la diffusione di questa patologia adottando alcune accortezze. Lo strumento di prevenzione più efficace per contrastare questo problema è l’igiene.
Ecco qui di seguito alcuni consigli.
Pulizia accurata dell’impianto di mungitura dopo ogni ciclo, utilizzando prodotti e strumenti specifici, come spugne, spazzole e prodotti disinfettanti
Controlli regolari dell’impianto di mungitura per verificarne il corretto funzionamento
Pulizia accurata delle mammelle e sanificazione dei capezzoli prima e dopo la mungitura con prodotti specifici per la cura della mammella
Rinnovo costante e regolare della lettiera
Pulizia e igienizzazione costanti dei luoghi in cui vivono le vacche, evitando l’eccesso di umidità
Alimentazione sana e acqua in abbondanza
Evitare la sovramungitura
Controllo attento delle condizioni dei campi e dei percorsi delle vacche (fango e umidità aumentano il rischio di infezioni della mammella)
Esaminiamo nel dettaglio gli ingredienti del gel lenitivo per animali Pomaplus.
COMPOSIZIONE:
Aqua, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Propylene Glycol, Boric Acid, Salvia officinalis Leaf Extract, Aesculus hippocastanum Seed Extract, Arnica montana Flower Extract, Salvia lavandulifolia Herb Oil, Thymus vulgaris Leaf Oil, Carbomer, Menthol, Sodium Hydroxyde, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Benzyl Alcohol, Geraniol, Limonene, Linalool, CI 19140, CI 42051.
Soffermiamoci quindi sulle proprietà dei suoi componenti naturali.
Salvia: pianta medicinale ricca di vitamine (A, B, D ed E) e minerali. Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche e calmanti
Ippocastano: utile per la salute della circolazione venosa e linfatica, è adatto in caso di edemi, contusioni e ristagni venosi. Vanta proprietà flebotoniche ed antiedemigene
Arnica: possiede proprietà antinfiammatorie, analgesiche e lenitive. Utilizzata per via topica, è utile per alleviare dolori muscolari e articolari, come anche per trattare contusioni, distorsioni, gonfiori ed ematomi
Timo: possiede proprietà lenitive derivanti dalle sue azioni antinfiammatorie, antisettiche ed emollienti, che lo rendono efficace per calmare e lenire vari tipi di irritazioni
Mentolo: grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti attenua dolore e prurito
Prodotto indicato per bovini, ovini, caprini ed equini – Uso esterno.
Applicare la pomata effettuando un buon massaggio sulle zone dove necessita un’azione lenitiva (mammella, muscoli, articolazioni, tendini, etc…).
Ripetere l’applicazione più volte al giorno in base alle necessità e alle raccomandazioni del veterinario.
Pomaplus è disponibile in flacone da 500 ml o in secchiello da 1500 ml.
La mastite è un problema che mette a grave rischio la salute delle bovine e la qualità del latte prodotto, incidendo sul benessere animale e sui costi dell’allevamento.
Da più di 40 anni, la Ruvioli e Duchi è un punto di riferimento nel campo della zootecnia: distribuisce mangimi, integratori e materie prime per vacche da latte, bovini da carne e animali da reddito.
Per gestire i disturbi provocati dalla mastite bovina, distribuisce Pomaplus, un gel lenitivo dall’azione calmante ed antinfiammatoria, utile anche per il trattamento di dolori muscolari ed articolari, flebiti e tendiniti.
Acquista subito il gel lenitivo Pomaplus sull’e-commerce di Ruvioli e Duchi. Consegna rapida (3-5 giorni).
Come spiegato, per prevenire l’insorgenza della mastite bovina è fondamentale assicurare la massima igiene degli ambienti e degli animali. Sullo shop online di Ruvioli e Duchi puoi trovare numerosi prodotti per la cura e l’igiene delle stalle e dei tuoi animali, scongiurando lo sviluppo di malattie e infezioni.